I Giochi olimpici dal mito alla storia:

 

Carissimi ragazzi,

sono molto contenta che vi siate entusiasmati leggendo in classe i brani di Omero. Come abbiamo detto più volte in classe per gli antichi greci l’Iliade e l’Odissea  erano la base dell’educazione e venivano letti a scuola. Ma Omero non è alla base solo della cultura greca ma anche della nostra europea.

In classe abbiamo iniziato ad introdurre il libro XXIII dell’Iliade. In questo libro sono raccontati i giochi che si svolsero durante i funerali di Patroclo, giochi che sono tra gli antecedenti delle olimpiadi.

Di sotto vi propongo un riassunto sulla nascita dei giochi olimpici.

Leggetelo attentamente e ognuno poi sul blog proponga un riassunto e, dopo aver trovato notizie o immagini aggiuntive, pubblichi pure quelle.

In seguito vi metto anche alcune delle specialità olimpiche così come le troviamo in alcuni autori antichi. Alcuni di questi autori li conoscete già, i nomi di altri invece vi suoneranno nuovi. Le specialità sono sette. Voi dovrete lavorare in gruppo così come vi ho diviso in classe. A ogni gruppo assegno una specialità. Dovrete cercare sulla rete il testo corrispondente. Se si tratta di un testo omerico dovrete fare la parafrasi, se si tratta di un altro autore dovrete cercare notizie su di lui e sul periodo storico in cui è vissuto. Potrete cercare le notizie sulla rete ma anche usare il libro di testo. Anche immagini e articoli che trovate sono molto graditi!!

Buon lavoro!!

 

 

Vicende di eroi e dei avvolgono di sacralità la nascita delle Olimpiadi e ne riportano l’origine a un’antichità remota. Il mito narra di aspre  contese, al termine delle quali si onora un vincitore o si celebrano giochi funebri per eroi morti. Si racconta del trionfo di Zeus su Crono per il possesso dell’Universo e della vittoria di Pelope su Enomao nella corsa dei carri. A Eracle spetta in seguito il compito di istituire i giochi e di fissarne le regole.

Secondo la tradizione storica la nascita della manifestazione risale invece al 776 a.C., data convenzionale dalla quale i Greci misureranno il tempo fino al IV secolo dopo Cristo. La prima Olimpiade, con un’unica gara di corsa, vede la vittoria di Corebo, atleta dell’Elide, la regione del Peloponneso in cui si trova Olimpia.

 

Sulla mitica nascita dei giochi olimpici sono note numerose leggende.

Un’origine divina è tramandata dal mito che ricorda Olimpia come luogo in cui, al termine del conflitto tra Zeus e Crono, avrebbero pareggiato tutti gli dei, dando inizio ai giochi nei quali avrebbe primeggiato Apollo. A un’umanità eroica e remota riporta invece la vicenda di Enomao, re di Pisa nell’Elide, che sfidava in una corsa di carri i pretendenti della figlia Ippodamia, uccidendoli dopo averli sconfitti; fu vinto da Pelope, divenuto re dell’Elide e sposo di Ippodamia.

Le gare sarebbero state istituite da Pelope per celebrare la propria vittoria o per Pelope alla sua morte. In suo onore Eracle avrebbe indetto i giochi funebri, da celebrare ogni quattro anni, e assegnato al vincitore una corona di ulivo selvatico, la pianta sacra a Zeus con cui l’eroe si sarebbe incoronato quale vincitore della prima gara di corsa.

 

l        LANCIO DEL DISCO:

            Omero, Odissea, VIII, 186-194

l        LANCIO DEL GIAVELLOTTO:

Omero, Iliade, XXIII, 884-892

l        LOTTA

Omero, Iliade, XXIII, 710-728

l        PUGILATO

Teocrito, Idilli, XII I Dioscuri, 122-133

l        PANCRAZIO

Pausania, Descrizione della Grecia, VI, 4,1

l        CORSA DEI CARRI

Sofocle, Elettra, 709-719

l        CORSA DEI CAVALLI

Pausania, Descrizione della Grecia,VI, 13, 9

0 Responses to “Epica”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: