argomenti: CERAMICA – SCULTURA SCOPERTA E MISTERO:I BRONZI DI RIACE 
Mimmo Jodice, Atleta, 1986

Mimmo Jodice, Atleta, 1986

BENVENUTI!!

Forse questa foto vi sembrerà un po’ strana..penserete che tra tante foto di atleti questa non è certo la più rappresentativa! Avete indubbiamente ragione, eppure proviamo ad osservarla con attenzione.

Si tratta di una fotografia di Mimmo Jodice realizzata nel 1986; ritrae due statue di atleti, corridori per l’esattezza, provenienti da Ercolano e custodite nel museo archeologico di Napoli. Sono copie romane da un’originale greco del IV secolo a. C., corpi dall’anatomia perfetta e  dallo sguardo metafisico, oltre il tempo, che il forte contrasto tra luci ed ombre della fotografia riesce ad amplificare proiettandoli in una dimensione modernissima. 

E proprio con questa statua antica vista con gli occhi attenti di un uomo del nostro tempo vorrei cominciare il nostro viaggio alla scoperta dell’atleta.Useremo questo blog per scambiarci materiale, approfondire i contenuti delle lezioni ma, soprattutto, per condividere le nostre riflessioni, curiosità, provocazioni..vi aspetto numerosi con i vostri commenti e l’eventuale segnalazione di materiale da inserire per arricchire il nostro progetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: